giovedì 26 gennaio 2012


ieri ho partecipato al seminario GIOVANI E MERCATO DEL LAVORO:POLICIES EUROPEE ED INTERNAZIONALI A CONFRONTO, a Roma nella sede del CNEL, sono rimasto davvero colpito dall'analisi fatta oggi sulla situazione italiana rispetto allo scenario europeo.
Ho trovato molto interessanti i dati esposti ed analizzati dal prof.
Scarpetta dell'OCSE, che mettevano in luce la difficile ed arretrata posizione ...
dell'Italia rispetto agli altri paesi membri della Comunità Europea.
Nel dibattito che ha seguito i lavori, sono intervenuti rappresentanti di Confindustria , Banca D'Italia, UGL, CGL,Istat,Sindatati dei giornalisti.Per quanto mi attiene ho esposto, per conto della Confesercenti Giovani Imprenditori, i dati da noi posseduti circa l'inserimento dei giovani nel mondo del lavoro, paragonandolo alle attuali situazioni di Francia e Germania, nei quali Paesi avviene un maggiore investimento in termini di formazione ed apprendistato dei giovani neolaureati. L'investimento avviene ed è prodotto anche verso gli imprenditori che si fanno 'carico' di formare i giovani al lavoro.
Per noi Confesercenti Giovani Imprenditori è questo l'esempio da seguire.Abbiamo sotenuto anche noi insieme agli altri l'esigenza di reintrodurre e rielaborare i contratti di partenariato e di formazione lavoro.
L'intervento è stato molto apprezzato in commissione e sarà tenuto in considerazione rispetto alle proposte che il nostro Governo farà alla Comunità Europea.
Sul sito www. cnel.it saranno riportate le slide dei prof. Scarpetta e Dell'Aringa che ritengo molto interessanti.
Visualizza altro

martedì 17 gennaio 2012

aggiornamento Porta a porta:  la programmazione televisiva di Rai 1 impone, giustamente, un'attenzione particolare all'epopea della Costa Concordia, per cui il nostro appuntamento è per il giorno 19 con messa in onda per le 21:10 sempre rai 1.

porta a porta

cari colleghi di confesercenti domani sera 18 alle ore 21:10 andrà in onda una puntata di porta a porta in cui sarà iospite il nostro presidente Venturi. Sarò presente anche io , spero di poter prendere parte al dibattito. seguite la diretta domani sera perchè come ho già detto : UNITI DAREMO SPESSORE ALLA NOSTRA VOCE!